Sono stati comunicati oggi da Marelli i risultati del premio annuale di efficienza, frutto dell’ultimo rinnovo del Ccsl. Il premio ha un ammontare variabile per ciascun stabilimento e per livello di inquadramento ma l’erogazione media si è attestata a 1.810 euro.
La cifra erogata sarà assoggettata alla tassazione di favore del 5% prevista per i premi variabili e dunque, su base volontaria individuale, potrà essere percepita in tutto o in parte sotto forma di welfare aziendale, purché la relativa opzione sia esercitata entro il 10 febbraio; in tal caso l’azienda aggiungerà un valore pari al 10%.
La Direzione aziendale, in risposta a una richiesta sindacale, ha inoltre dichiarato che valuterà eventuali casi di stabilimenti che, a causa della cassa integrazione, presentino particolari criticità in ordine alla maturazione dei ratei.
Come sindacato abbiamo anche chiesto di svolgere negli stabilimenti, con i delegati sindacali, un’analisi delle azioni di efficienza realizzate o mancate.
Anche i risultati di quest’anno attestano la positività per i lavoratori del premio annuale di efficienza introdotto dal Ccsl. Con il passaggio al Ccnl occorrerà quindi negoziare un nuovo premio che aggiorni importi e indicatori e che ne preservi il valore.
Infine abbiamo chiesto con urgenza un incontro con le segreterie territoriali su quanto sta accadendo a Venaria Lighting, per evitare che si protraggano i problemi gestionali e produttivi.