Nell’incontro tenutosi oggi a Roma con Marelli sono stati condivisi i meccanismi che saranno adoperati nel passaggio dal Contratto collettivo specifico di Lavoro al Ccnl dei metalmeccanici sulla base e sugli scatti di anzianità.

Quando sarà convenuto il materiale passaggio dal Ccsl al Ccnl, i lavoratori avranno diritto alla paga base e agli scatti di anzianità del nuovo contratto, ma con alcuni importanti accorgimenti: se gli importi del Ccnl dovessero essere inferiori a quelli del Ccsl allora il differenziale sarà salvaguardato in apposita voce salariale collettiva; nessun lavoratore potrà essere inquadrato in un livello inferiore in quello in cui era inquadrato prima dell’adozione del sistema delle tre aree professionali; sarà conservato il sesto scatto di anzianità previsto in più dal Ccsl.

È stato inoltre introdotto il sistema delle relazioni sindacali, anche se la discussione è ancora tutta da svolgersi. È già emerso comunque che il sistema del Ccnl non prevede sanzioni alla violazione delle procedure di raffreddamento e che quindi il tema della esigibilità dovrà essere declinato differentemente. Il prossimo incontro di terrà il 7 febbraio a Torino.