L’Amministratore Delegato di FCA Sergio Marchionne ha incontrato il 29 gennaio 2013 presso il Lingotto di Torino le Organizzazioni sindacali firmatarie del CCSL FIAT.
Nel corso dell’incontro, previsto dal contratto, ha illustrato la situazione attuale dell’Azienda, i risultati del 2013 e ha annunciato la nuova sede legale, quella fiscale con la quotazione della nuova società – FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES – in Borsa a New York e Milano.
Tale operazione, ha confermato l’Amministratore Delegato, non avrà ripercussioni negative sull’occupazione in Italia.
Durante l’incontro Sergio Marchionne ha presentato il risultato economico del 2013 evidenziando ancora una volta il negativo andamento del mercato europeo e in particolare di quello italiano per i quali non prevede sostanziali margini di miglioramento per l’anno 2014.
Ha anche confermato la strategia aziendale basata sulla focalizzazione nei segmenti premium e a questo proposito ha confermato gli ottimi risultati conseguiti da Maserati.
Inoltre ha ribadito l’impegno sugli stabilimenti italiani con particolare riferimento a Cassino e Mirafiori.
Il piano industriale sarà presentato negli USA a maggio e immediatamente dopo in Italia.
L’amministratore delegato ha detto di considerare quello statunitense, il Sud America, la Cina e l’Asia in generale, i mercati strategici per l’Azienda.
Per gli aspetti politici in Italia, ha espresso delusione sull’immobilismo riguardo alle riforme necessarie per rilanciare il paese, in particolare sulle mancate di misure volte a favorire l’esportazione verso i mercati esteri come più volte richiesto.
L’AQCF considera positivamente l’incontro odierno valutando efficace la strategia adottata dall’Azienda con l’acquisizione di CHRYSLER e i successivi sviluppi ad essa collegati.
Alla luce di quanto appreso si auspica l’avvio degli investimenti e dei piani riguardanti i nuovi prodotti attesi per i siti produttivi italiani.