Valutare la situazione aziendale e decidere sulla prosecuzione nell’utilizzo degli ammortizzatori sociali. Questa l’agenda dell’incontro di oggi nello stabilimento Sistemi Sospensioni di Rivalta con la Direzione aziendale, in cui dopo un confronto e alcuni approfondimenti, abbiamo condiviso la proroga del Contratto di Solidarietà.

Come premessa abbiamo chiesto, e ottenuto, che nell’arco dell’anno lo strumento consenta di completare la riorganizzazione aziendale con il conseguente rientro al lavoro di tutte le maestranze presenti in azienda. Da molti anni questa era la nostra priorità.

Il numero complessivo dei lavoratori coinvolti coincide con l’intero organico, 182 dipendenti di cui 162 operai e 20 impiegati. La percentuale media massima collettiva di riduzione dell’orario di lavoro è stabilita nel 59,07%. Il fabbisogno di lavorativo determinerà le percentuali massime di riduzione individuale dell’orario di lavoro, che potranno essere diverse tra i vari enti, così come è stato in precedenza, ma sempre nel rispetto della normativa di riferimento.

Riteniamo che quanto sottoscritto oggi debba rappresentare la conclusione di un lungo periodo di crisi e incertezza sul futuro.