Per il premio di risultato Iveco 2025, che sarà erogato a febbraio 2026, la media degli importi lordi per il terzo gruppo professionale – comprensivi del moltiplicatore del 10% – pur variabile per livello e per stabilimento, si attesta su 1196 euro mentre la media ponderata delle erogazioni arriva a 1216 euro.
Il risultato, pure se inferiore a quello dello scorso anno che era stato pari a 1854 euro, mantiene un valore positivo, specie in considerazione dell’attuale fase di difficoltà del settore.
La maggior parte degli stabilimenti ha raggiunto almeno due indicatori su tre tra manufacturing index, tempi di consegna (Okts) e qualità del prodotto, confermando una buona performance complessiva sul piano produttivo e qualitativo.
Purtroppo assai più deludente purtroppo è il premio dello stabilimento Suzzara, che si attesta ad appena 331 euro al terzo gruppo professionale. Per quanto riguarda i lavoratori di Suzzara abbiamo quindi avanzato la richiesta di una erogazione aggiuntiva una tantum, poiché sul risultato hanno presumibilmente influito anche problematiche di fornitura. La Direzione anziendale ci ha dato risposta negativa ma abbiamo insistito affinché la nostra richiesta venga riesaminata.
Ricordiamo in ogni caso che è scattato il moltiplicatore di gruppo del 10%, legato alla riduzione del numero di infortuni.
Il premio godrà delle agevolazioni fiscali previste per la retribuzione variabile, che quest’anno prevedono una aliquota di favore dell’uno percento; su base volontaria, potrà essere convertito in tutto o in parte in welfare aziendale dandone comunicazione entro il 10 febbraio.



















youhost