Ha preso avvio oggi a Torino l’evento internazionale “Beyond-Iveco Group Days” per la presentazione delle strategie del gruppo Iveco a cui hanno partecipato il Ceo Iveco Gerrit Marx, il Cfo Iveco Francesco Tanzi e il ministro Mise Giancarlo Giorgetti in video collegamento.
Per AQCF-R erano presenti il Segretario Generale Giovanni Serra e il Segretario Nazionale Ernesto Mancuso.
A pochi mesi dalla quotazione di Iveco Group alla Borsa di Milano – ha comuicato l’Azienda – l’evento vuole celebrare l’inizio del percorso di Iveco Group come player indipendente e ha l’obiettivo di condividere la visione del Gruppo per il futuro e illustrarne l’impegno verso l’innovazione e la sostenibilità.
Cinque giorni dedicati a tutti i diversi stakeholder aziendali, tra cui anche momenti dedicati al pubblico e ai dipendenti – con dibattiti e tavole rotonde per presentare il Gruppo, la sua visione strategica orientata all’innovazione e al futuro del trasporto su strada, tendenze e innovazioni nella mobilità sostenibile, nuovi modelli di business applicati alla mobilità e fabbriche intelligenti per l’automotive.
L’azienda ha presentato il piano di investimenti e i nuovi progetti su motorizzazioni a basso impatto ambientale e guida autonoma, confermando l’intezione già espressa di voler riportare in Italia la produzione di bus ecosostenibili.
Come AQCF-R accogliamo con favore i nuovi investimenti annunciati da Iveco Group, per la realizzazione di una linea di produzione di autobus a basse emissioni a Foggia, di una linea di ricerca e sviluppo e di una linea di produzione di batterie a Torino, che dimostrano la volontà e l’impegno dell’azienda di investire e di rafforzare la propria presenza nel nostro Paese.
Positivi gli annunci odierni della firma di un memorandum d’intesa tra Iveco Bus e la start up inglese Via Transportation, per valutare possibili collaborazioni nello sviluppo di soluzioni di mobilità pubblica on-demand e relativi servizi digitali; e della collaborazione di Iveco Group con Htwo (marchio commerciale di Hyundai Motor Group per l’idrogeno) per dotare i suoi autobus alimentati a idrogeno con sistemi di celle a combustibile.
Riteniamo che si configurino buone e favorenti prospettive sia per il plant di Foggia sia per quelli di Torino e per gli stabilimenti italiani del gruppo in generale.
E un buon segnale è arrivato anche dalle istituzioni – Comune di Torino, Regione Piemonte e Governo con il ministro Giorgetti – che hanno confermato la volontà di fare sistema e di affiancare il Gruppo e la filiera automotive con nuove risorse per gli investimenti indirizzati verso la transizione energetica.
È importante che il processo verso una mobilità ecologica sia sostenibile durante tutto il percorso di transizione anche dal punto di vista sociale e che si investa per salvaguardare l’occupazione, per la formazione e la riqualificazione professionale e per la creazione di nuove figure specializzate nel futuro del settore.