AUBURN HILLS, MI - MAY 6: Fiat Chrysler Automobiles (FCA) Group Chief Executive Officer Sergio Marchionne presents the Group's 2014-2018 Business Plan to investors, financial analysts, and key stockholders at the company's 2014 Investor Day at the Chrysler Group headquarters May 6, 2014 in Auburn Hills, Michigan. The event included an overview of the FCA Group strategic plans. (Photo by Bill Pugliano/Getty Images)
Martedì 6 maggio 2014 a Detroit, nella sede di Auburn Hills della Chrysler, si terrà il Fiat Chrysler Automobiles Investor Day e Sergio Marchionne illustrerà il piano strategico del gruppo per i prossimi cinque anni.
Giovedì 8 maggio 2014 sempre a Detroit, toccherà a CNH Industrial con la presentazione del relativo piano industriale.
A Detroit saranno presenti numerosi giornalisti e analisti provenienti da tutto il mondo, i Sindacati americani e italiani (con esponenti di CISL-FIM, UIL-UILM, FISMIC, UGL-UGLM e AQCF), a rappresentare l’Associazione Quadri sarà Francesco Scandale.
L’attesa per questo evento è molta poiché siamo consapevoli che da Detroit potremo tornare con una serie di importanti notizie, per il gruppo in generale, per i lavoratori e per l’Italia in particolare. Ci aspettiamo la conferma definitiva della mission di Cassino, stabilimento al centro delle strategie future di Alfa Romeo e di Mirafiori per il Suv Maserati ma anche su altri possibili modelli che potrebbero essere concretamente destinati allo storico stabilimento torinese. Ma saranno tante altre le novità che ci aspettiamo in chiave globale per comprendere con quali armi ci si appresta ad affrontare le sfide che attendono FCA nel prossimi anni.
Sullo sfondo naturalmente la ripresa definitiva con il rientro di tutti i lavoratori in CIGS in Italia, primo obiettivo dell’AQCF e delle altre Organizzazioni sindacali.
Successivamente ma non meno importante, la presentazione del Piano Industriale di CNHI previsto per la giornata dell’8 maggio. Molte le aspettative per comprendere quali piani sono stati predisposti dai due Gruppi per il prossimo quinquennio. Infine, tutto ciò può essere propedeutico alla positiva conclusione del negoziato per il rinnovo del CCSL il cui prossimo incontro è in programma il 15 maggio all’Unione Industriale di Torino.