Durante l’incontro odierno tra il ceo Stellantis Carlos Tavares e le organizzazioni sindacali a Torino – per AQCF-R erano presenti il Segretario Generale Giovanni Serra e il Responsabile Territoriale piemontese Fabrizio Amante – nel corso di due ore di dibattito si sono affrontate le problematiche relative ai volumi produttivi in primis di Mirafiori, alla mancanza di nuovi modelli nel 2024 e alla forte sofferenza dell’intera filiera, e sono state riportate le criticità, le richieste e le preoccupazioni dei lavoratori.

L’incontro è avvenuto in occasione dell’inaugurazione di eDCT Assembly Plant, all’interno del progetto Mirafiori Automotive Park 2030, il nuovo impianto per la produzione di innovative trasmissioni elettrificate per veicoli ibridi e Phev dei marchi del gruppo.
È stato un incontro interlocutorio, Tavares non ha preso impegni su ulteriori eventuali assegnazioni produttive per gli stabilimenti italiani di Stellantis, né ha fornito risposte concrete alle criticità esistenti pur confermando l’impegno sull’obiettivo del milione di veicoli in Italia – condiviso con il governo italiano – l’impegno sulla riduzione dei costi delle vetture elettriche e investimenti in tutte le nuove tecnologie.

Tavares ha sottolineato la situazione di caos che l’automotive sta vivendo in relazione alle normative UE sulle limitazioni Co2 e alla volontà politica di modificarle. Per cui solo con i risultati delle elezioni in Europa, e anche negli Stati Uniti, Gruppo sarà in grado di decidere se accelerare o rallentare le elettrificazioni dei veicoli.

Non sono attese dunque significative notizie per il 2024 che saranno funzionali agli esiti delle elezioni europee e americane, che potrebbero influenzare le scelte strategiche del Gruppo.

Come AQCF-R, pur condividendo l’enorme difficoltà del momento dato dal contesto normativo europeo e le conseguenti incertezze industriali, abbiamo ribadito la necessità di fare chiarezza sulla missione delle strutture centrali, degli enti di staff e dell’engineering, tenendo in considerazione l’enorme patrimonio professionale che contengono. E abbiamo ribadito la necessità di spiegare ai dipendenti con chiarezza quale sarà il cambiamento che dovranno affrontare e il loro futuro all’interno del mondo Stellantis – hanno dichiarato Serra e Amante.