Nell’EV Day tenutosi in data odierna, l’amministratore delegato di Stellantis, Carlo Tavares, ha confermato il forte impegno nel supportare la transizione verso la mobilità sostenibile dei modelli del Gruppo anche per gli stabilimenti italiani, con l’annuncio della nascita della terza Gigafactory appunto in Italia, dopo l’allocazione delle prime due nel sito di Douvrin in Francia e Kaiserslautem in Germania.
Il Gruppo Stellantis ha comunicato che il fabbisogno totale di batterie e componenti EV sarà coperto da un totale di cinque gigafactory tra Europa e Nord America.
Per l’Italia è stato identificato l’impianto powertrain di Termoli, dove esiste già una fabbrica di motori. Questa scelta è coerente con l’impegno di Stellantis di continuare a investire nel suo sistema produttivo in Italia; ed è in linea con quanto discusso nell’incontro al Mise con l’Azienda e le Organizzazioni Sindacali per lo stabilimento produttivo di Melfi, destinato alla produzione di quattro nuovi modelli full-eletric, a seguito di un nuovo accordo.
Queste decisioni sono passi fondamentali che iniziano a dare forma al nuovo piano industriale del Gruppo, in cui i siti produttivi del nostro Paese abbiano un ruolo strategico tra i principali mercati domestici del Gruppo e siano garantite le certezze occupazionali per i lavoratori italiani.
Auspichiamo che al più presto sia riconvocato il tavolo di confronto al Mise per pianificare lo sviluppo futuro anche degli altri stabilimenti italiani e dare certezze alle preoccupazioni occupazionali per tutti i lavoratori del Gruppo in Italia.