Elevare gli importi della cassa integrazione e detassare i massimali per integrare e adeguare il reddito dei lavoratori a sostegno del fabbisogno famigliare.
I massimali Inps della cassa integrazione sono troppo bassi e non consentono ai lavoratori di mantenere un dignitoso livello di vita, di sostenere le necessità personali e familiari.
Si sta verificando un declino dello standard di vita per tutti i lavoratori in CIG, infatti la decurtazione salariale ricade sui lavoratori in modo crescente alle professionalità. Questo fenomeno è amplificato dalla situazione contingente di gestione dell’emergenza sanitaria e sociale creata dal Covid-19.
Chiediamo che il Governo intervenga sugli importi per evitare ulteriori difficoltà e aggravamenti delle condizioni economiche dei lavoratori e delle loro famiglie.
Chiediamo di intervenire immediatamente con l’aumento dei massimali e la detassazione degli importi per consentire ai lavoratori di recuperare il potere d’acquisto e di percepire dunque un importo netto maggiorato e uguale al lordo, esentasse.
Nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria, garantire il rientro di tutti i lavoratori nel più breve tempo possibile.
Chiediamo una risposta vera al problema del reddito dei lavoratori e delle loro famiglie.
I protocolli per il rientro al lavoro in sicurezza sono pronti e sono stati approvati e validati. I lavoratori ci chiedono per necessità economiche e di equilibrio psicologico di rientrare, nell’assoluto rispetto delle misure previste, nonché per recuperare lo stipendio mensile.
Auspichiamo che nel calendario delle prossime e future aperture e ripartenze previste dal Governo, il processo di rientro dei lavoratori sia il più breve possibile, sempre nell’ambito delle misure di sicurezza previste.
Chiediamo il rientro del maggior numero di lavoratori possibile in breve tempo, utilizzando in modo significativo, ove fattibile, lo smark-working, in modo da accelerare la riattivazione delle imprese.
In tempi brevi e in modo chiaro, dobbiamo dare una risposta dal punto di vista economico ai Lavoratori, alle Famiglie, alle Aziende e al Paese.