La trasformazione digitale dell’industria con le sue inevitabili ricadute sul mondo lavorativo è in corso. Quarta rivoluzione industriale, Industrie 4.0 (nata in Germania), Smart Manufacturing, Fabbrica del futuro: il settore manifatturiero ritorna protagonista dell’economia puntando su innovazione e investimenti in tecnologie digitali come opportunità per la crescita e l’occupazione. Ma l’impatto delle tecnologie abilitanti sul mondo del lavoro sarà fortissimo, profondo e irreversibile.
Le cosiddette tecnologie abilitanti – IoT o Internet of Things, big data, cloud computing, additive manufacturing o stampa in 3D solo per citarne alcune – porteranno una profonda trasformazione (disruption) anche nel mercato del lavoro, con importanti e irreversibili cambiamenti nelle competenze richieste all’individuo, alle aziende, ai lavoratori e ai loro rappresentanti.
Puntare dunque sulla formazione continua per essere al passo con i tempi e affinare nuove competenze. Il tema è quello della conoscenza e della preparazione, assieme all’impegno, per la tutela degli interessi dei lavoratori. Le relazioni sindacali sono molto cambiate e il nostro obiettivo è quello di avere capacità di visione e strumenti contemporanei di lettura degli scenari per dare risposte nel presente e in futuro.