Un’ultima passerella per il mitico motore Fire 8 valvole. Dopo 35 anni davvero gloriosi, venerdì 8 maggio 2020 si è tenuta la passarella d’onore dell’ultimo motore benzina, concepito a metà degli anni Ottanta, realizzato e assemblato allo stabilimento FCA di Termoli.
A raccontarcelo sono i rappresentanti sindacali della sigla AQCF-R Marco Travaglini e Vittorio Cornacchione.
“Venerdì 8 maggio è finito di transitare su tutte le linee l’ultimo modello del fatidico motore 8v nello stabilimento di Termoli. Un motore che ha fatto parte della storia della Fiat dal 1985.
Un plauso grande va a tutte quelle persone che ne hanno contribuito alla realizzazione sia a livello gestionale che a livello operativo. Un ringraziamento particolare va anche a coloro che oggi purtroppo non sono più presenti e che hanno collaborato a questo traguardo.
Un grande ringraziamento va a tutta la famiglia Agnelli che ha sempre creduto in questo territorio, dove noi abbiamo sempre dato risposte con grandi numeri, impegno e sacrifici da parte di tutti.
Oggi è un punto di arrivo per lo storico Fire 8 valvole ed è un punto di ripartenza per noi tutti, per dare la stesse risposte al nuovo prototipo che ci è stato assegnato.
In nome della sigla sindacale AQCF-R ringraziamo ancora una volta tutte quelle maestranze e quelle sigle sindacali che hanno fatto parte di un pezzo di storia dell’automobile.
Con entusiasmo ringraziamo tutti gli operai che sono stati sempre molto disponibili, con spirito di abnegazione, per il raggiungimento di tale traguardo. E ancora una volta grazie e complimenti a tutti”.