Prorogato il contratto di solidarietà per lo stabilimento FCA Maserati di Modena, per l’esigenza di gestire ancora un temporaneo esubero di personale, in vista della produzione del nuovo modello ad alte prestazioni. Durante l’incontro che si è tenuto a Modena tra le Organizzazioni Sindacali firmatarie e l’Azienda è stato confermato il ruolo strategico del plant nel piano industriale di Maserati. L’attuale situazione complessiva che ancora non consente il pieno utilizzo della capacità produttiva, richiede la proroga del Cds con decorrenza dal 1 marzo 2019 al 31 gennaio 2020. Sono 126 gli esuberi temporanei per un totale di 212 lavoratori coinvolti da provvedimento, che operano nel Manufacturing (escluse le funzioni EHS, manutenzioni e Facility) e nel Quality Plant.
Le Organizzazioni Sindacali firmatarie e l’Azienda esamineranno eventuali opportunità d’impiego temporaneo del personale interessato presso altri stabilimenti ed enti di Fca Italy, come anche opportunità formative in aula e on the job, al fine di permettere l’acquisizione di competenze e conoscenze necessarie a consentire un più proficuo inserimento e avvicendamento nell’ambito elle aree interessate dal provvedimento.
Per monitorare l’applicazione del Contratto di solidarietà si è concordata una periodicità bimestrale degli incontri o quando necessario su richiesta delle parti.