Presentato il piano industriale di FCA Italia per il triennio 2019-2021. Presso la sede torinese EMEA del Gruppo, si è tenuto oggi l’incontro tra il Ceo di FCA Mike Manley, il responsabile per l’area EMEA Pietro Gorlier e i Segretari Generali delle Organizzazioni firmatarie del CCSL, tra cui il Segretario Generale di AQCF-R.

Nell’introduzione, il CEO di FCA Mike Manley, ha illustrato le missioni produttive con le relative elettrificazioni della gamma dei prodotti. Il responsabile di EMEA dott. Pietro Gorlier, ha illustrato il piano nel periodo 2019-2021 che prevede un investimento complessivo di circa 5 miliardi di euro, con il lancio di 4 nuovi modelli e 9 restyling di modelli esistenti, oltre a 2 nuove motorizzazioni con applicazioni di tecnologia ibrida-elettrica e 2 aggiornamenti di motorizzazione diesel.

Nel triennio 2019-2021 per i seguenti siti produttivi sono previsti:

Mirafiori

  1. FIAT Nuova 500 elettrica (BEV);
  2. Maserati Levante MCA plug-in Hybrid Electric (PHEV);

Avvocato Giovanni Agnelli Plant (AGAP)

  1. Maserati Ghibli MCA plug-in Hybrid Electric (PHEV);
  2. Maserati Quattroporte MCA plug-in Hybrid Electric (PHEV);

Pomigliano

  1. Alfa CUV plug-in Hybrid Electric (PHEV);
  2. FIAT Panda Hybrid;
  3. FIAT Panda MCA;

Melfi

  1. JEEP Compass (localizzazione) plug-in Hybrid Electric (PHEV);
  2. JEEP Renegade MCA Hybrid e Hybrid Electric (PHEV);
  3. FIAT 500X Hybrid; 2

Cassino

  1. MASERATI DUV versione elettrica e plug-in Hybrid Electric (PHEV);
  2. ALFA GIULIA restyling plug-in Hybrid Electric (PHEV);
  3. ALFA STELVIO restyling plug-in Hybrid Electric (PHEV);

Modena

  1. MASERATI GT allungato ciclo vita;
  2. MASERATI GC allungato ciclo vita;
  3. ALFA / MASERATI PREMIUM SPECIALIST elettrificate;

Sevel

  1. FIAT PROFESSIONAL DUCATO restyling e versione elettrica (BEV);
  2. Incremento capacità produttiva;

Pratola Serra

  1. Aggiornamento motore euro 6 D FINAL;

Termoli

  1. Nuovo motore benzina FIREFLY 1.0 aspirato e Hybrid;
  2. Nuovo motore benzina FIREFLY 1.3 turbo, aspirato e Hybrid;

Cento

  1. Evoluzione motore diesel V6;
  2. Ripresa produzione motori marini;

Verrone

  1. Aggiornamento trasmissioni per nuove motorizzazioni.

Come AQCF-R riteniamo che quello di oggi sia stato un incontro positivo, in quanto, in questo periodo di transizione verso una tecnologia con motorizzazioni elettriche, l’Azienda ha confermato le missioni produttive per gli stabilimenti italiani dettagliando e dando seguito al piano industriale presentato a Balocco lo scorso mese di giugno. Ha inoltre deliberato investimenti incentrati sull’utilizzo di piattaforme comuni, flessibili ed elettrificate.