Comunicati oggi i nomi dei futuri membri del nuovo Cda, che ha l’incarico di guidare la fusione dei gruppi FCA e PSA per dare vita a Stellantis, il quarto produttore mondiale di automobili.
Oltre a John Elkann e Robert Peugeot, sono state nominate figure indipendenti della finanza e dell’industria.
A rappresentare i lavoratori del gruppo è stata scelta Fiona Clare Cicconi, che proviene dal gruppo biofarmaceutico, dove ricopre l’incarico di CHRO vicepresidente esecutivo, e responsabile delle risorse umane a livello mondiale. In passato ha ricoperto incarichi in Olivetti, Fondiaria, General Electric, Cisco System e gruppo Roche.
Per il ruolo che andrà a ricoprire nel nuovo gruppo sia l’italianità, che l’esperienza internazionale, nell’ambito delle risorse umane, sono sicuramente dei plus; rimane tuttavia la sorpresa di questa scelta, diversa da quello che ci si aspettava – come annunciata appunto dall’Azienda, in termini di rappresentante dei lavoratori.
Infatti, considerati i presupposti con cui era stata annunciata l’operazione di fusione – che prevedevano la rappresentanza dei lavoratori di FCA e PSA nel board della nascente Stellantis – e viste le criticità a livello globale del mercato automotive, che si sommano a quelle derivanti da un’importante operazione di fusione tra due colossi dell’auto, ci si aspettava una scelta più condivisa e legata ad una concezione partecipativa delle relazioni sindacali, con un coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori più consistente.
Auspichiamo di poter apprezzare al più presto le ragioni di questo passo, in un incontro con l’Azienda e Fiona Cicconi, per avviare un reciproco confronto e per approfondire le modalità su cui imposterà il ruolo che le è stato assegnato, puntando su una collaborazione proficua, nell’interesse e in rappresentanza sia dei Lavoratori che dell’Azienda.