Prosegue la trattativa per il rinnovo del CCSL a Torino, dove le organizzazioni Sindacali firmataire e le delegazioni aziendali si sono incontrate in due giornate di lavori, completando la discussione sui punti relativi alle relazioni sindacali, migliorando alcuni aspetti relativi al funzionamento del sistema di partecipazione definito nel titolo primo del Contratto Specifico di Lavoro.
Più in particolare si è rafforzato il sistema partecipativo delle commissioni soprattutto di fabbrica (organizzazione del lavoro, pari opportunità, welfare, ambiente e sicurezza) definendo meglio il loro funzionamento, la formazione dei componenti, e arricchendone le competenze di confronto tra le parti. Si è infine convenuto di non modificare i capitoli relativi alle clausole di responsabilità e alla procedura di raffreddamento. Nel primo caso abbiamo considerato non positive le proposte presentate dall’azienda. Nel secondo si è confermata la procedura accelerata sull’ambiente e sicurezza e si è chiarito tra le parti che i casi di rischio elevato sulla sicurezza del lavoro rientrano nel diritto legittimo del lavoratore all’astensione e quindi non nella procedura di raffreddamento.
La trattativa è poi proseguita sui temi relativi ai compiti dei Rappresentanti della sicurezza del lavoro e dell’orario di lavoro (titolo secondo del CCSL).
Più in particolare si sono rafforzate le competenze e gli strumenti a disposizioni dei Rls, a partire da quelli formativi. Sul tema dell’orario rimangono ancora aperte alcune questioni come, a solo titolo di esempio, le richieste sui Permessi per recupero, i Par, sui recuperi produttivi, sulla indennità specifiche sulle turnazioni. Su altri aspetti cogliamo positivamente l’introduzione, per tutte le società, del lavoro agile, delle ferie solidali, dell’uso dei Par anche a singola ora anche per i turnisti, a partire dalle richieste sui permessi di recupero, dell’estensione dell’elemento economico sul ciclo continuo.
Nel prossimo incontro verificheremo la possibilità di ridurre ulteriormente le distanze che abbiamo riscontrato ancora su alcuni temi.
L’azienda ha poi illustrato le proprie posizioni relative al titolo terzo – in particolare su Formazione professionale, Previdenza complementare e Sanità integrativa, Diritto allo Studio – sulle quali abbiamo riscontrato alcuni aspetti positivi per quanto riguarda le nostre richieste e altri da migliorare. Rimangono invece contrarietà e distanze rispetto ai temi collegati alla malattia e ai “rapporti in azienda”.
La trattativa è aggiornata sempre a Torino il 21 e 22 di febbraio.