Grazie al grande impegno, condiviso ed esteso, profuso da tutta la forza lavoro lo stabilimento FCA di Cento ha sostenuto e superato l’audit di expansion, svolto da un team proveniente dallo stabilimento FCA di Dundee (Usa) che ha analizzato nel dettaglio i pilastri di Safety, Autonomous Maintenance, Professional Maintenance, Quality, Workplace Organization e Logistic.
L’expansion audit, nella metodologia WCM, è un passo imprescindibile con il quale misurarsi per valutare l’adeguatezza dei requisiti di uno stabilimento necessari al passaggio, in questo caso, dalla valutazione Bronzo a quella Argento. Un expansion audit positivo permette di concorrere poi al vero e proprio audit di certificazione.
Durante l’affollato meeting conclusivo, che ha registrato la presenza di molte delle persone coinvolte come facilitatori, leader, capi e operai, il team di auditor ha relazionato sui giudizi attribuiti alle aree esaminate. Alla proclamazione dell’esito positivo, per nulla scontato al primo tentativo per questo tipo di audit, ma per il quale tutti hanno lavorato alacremente, si sono vissuti momenti di grande commozione, dando seguito all’entusiasmo e alla gioia.
Siamo tutti fieri di un risultato così importante che ci regala tutto l’entusiasmo che servirà ad affrontare le prossime impegnative sfide.
Leonardo Imparato