Siglato un accordo tra Organizzazioni sindacali firmatarie e la Direzione aziendale dello stabilimento Maserati AGAP (Avv. Giovanni Agnelli Plant) di Grugliasco per l’applicazione del Contratto di solidarietà a 1582 dipendenti, su un organico di 1683. Nel corso della discussione sui contenuti dell’accordo, l’Azienda ha ribadito la volontà di applicare lo strumento del Cds come ottimizzazione degli ammortizzatori sociali, per la gestione delle variabilità del mercato automobilistico in fascia premium, che richiede la massima flessibilità produttiva.
Il Cds avrà decorrenza dal 3 aprile e durata fino al 30 settembre 2018.
In ottica di continuità con l’esperienza finora fatta dal Consiglio delle RSA, a tutela del reddito dei lavoratori, come organizzazioni sindacali abbiamo richiesto una particolare attenzione alla maturazione dei ratei delle spettanze (ferie, permessi annui retribuiti), anche alla luce degli accordi di chiusura collettiva sottoscritti a inizio anno. Per il monitoraggio dell’applicazione del Cds è anche stata richiesta una calendarizzazione degli incontri bimestrale, o su richiesta delle Organizzazioni sindacali firmatarie.
Nei numeri, gli esuberi temporanei dichiarati per norma dall’Azienda, risultano essere 933, su un bacino di lavoratori interessati di 1582, per una riduzione dell’orario di lavoro (mensile) del 59% come media del personale interessato. Tale percentuale è da considerarsi cautelativa ai fini dell’applicazione della normativa di legge.
Tra i 101 lavoratori esclusi dall’applicazione del Cds ci sono i conduttori e preposti della centrale termica (per vincolo normativo), responsabili di primo e secondo livello, leader manutenzione e supervisor, responsabili aree macro di terzo livello (gestori di materiali diretti in area logistica e responsabili diagnosi di qualità).
Riteniamo che, alla luce di quanto discusso nel corso del confronto, l’utilizzo effettivo del Contratto di solidarietà sarà mediamente coerente con quanto applicato con la Cassa Integrazione Ordinaria finora utilizzata.