Alcune indicazioni e informazioni che possono essere utili in questo periodo:

  1. Come giustificare le presenze del mese di marzo e aprile: per le giornate in cui si risulta in Cigo il sistema opererà in automatico a fine mese, inserendo l’apposito codice; verranno comunque utilizzate in via prioritaria, senza necessità di puntualizzarlo, le giornate di ferie e di par degli anni precedenti. Se si ha una spettanza di ferie superiore alle 4 settimane, è possibile utilizzare la parte eccedente le quattro settimane per coprire le giornate di Cigo, scrivendo relativa email alla HR di riferimento e al proprio responsabile.
  2. Legge 104: prevale il criterio Cigo/Cigs. Non è consentito, quindi, utilizzare i permessi della legge 104 nelle giornate in cui è programmata Cigo/Cigs, salvo il caso di dipendenti comandati in determinati giorni. Rammentiamo che i giorni in cui si usufruisce della legge 104 non fanno maturare i ratei del mese.
  3. Donazione sangue: prevale su Cigo/Cigs. Quindi il giorno in cui si usufruisce del permesso per donazione sangue è valido per calcolo del rateo.
  4. Con frequenza settimanale (il mercoledì) i rappresentanti delle Rsa aziendali procederanno ad una analisi sulla gestione in Comau della Cigo insieme a HR, fino a fine emergenza.
  5. È stato richiesto di salvaguardare al massimo la conservazione dei ratei e quindi è stato ottenuto che la Cigo non venga pianificata il venerdì e lunedì successivo, per salvaguardare il sabato, principio non valido per chi è in Cigo per due settimane successive o più.
  6. I giorni di Cigo verranno pianificati, per i comandati, nelle giornate di giovedì e venerdì a partire dalla prossima settimana e non più i lunedì e venerdì, come avvenuto precedentemente.
  7. Il giorno 10 aprile sarà considerato come Par collettivo, come era stato precedentemente concordato.
  8. In caso di emergenza si potranno gestire in modo differente i casi di colleghi che per pochi giorni perderebbero il rateo mensile. Ricordiamo che, per queste settimane di Cigo, per ottenere i ratei è necessario lavorare la metà dei giorni lavorativi del mese.
  9. Stiamo costantemente verificando come la Cigo viene applicata nelle diverse BU. Verranno effettuati controlli per garantire una omogenea, equa e corretta fruizione in modo da non penalizzare alcuni lavoratori più di altri.
  10. Per informazioni personali chiedete innanzitutto al vostro responsabile e Hr di riferimento.
  11. Nel caso di perplessità o anomalie fateci avere vostre segnalazioni.