Numerosi gli argomenti previsti in agenda per l’incontro con la direzione aziendale di CNHI presso il Ministero dello Sviluppo Economico, che si è tenuto venerdi 20 dicembre, relativi all’approfondimento del piano industriale 2020-2024.

ministero_dello_sviluppo_economico
Ministero dello Sviluppo Economico

L’analisi in prima battuta ha preso in esame lo stabilmento di Foggia, per il quale non si registrano novità di rilievo: entro giugno saranno liberati gli spazi per l’insediamento produttivo dei nuovi motori F5. Nel frattempo si farà ricorso a un ammortizzatore sociale straordinario per garantire i livelli occupazionali.

Per quanto riguarda il plant di Brescia sono stati riconfermati gli importanti investimenti annunciati, necessari per il rilancio produttivo.

Nello stabilimento di Torino Motori è confermata la piena occupazione con il trasferimento delle produzioni di Pregnana Milanese e l’avvio di nuove tecnologie elettriche.

A San Mauro Torinese è confermato l’investimento di 20 milioni per la trasformazione del plant in magazzino ricambi. In questa fase le eventuali eccedenze occupazionali potranno essere gestite con la riollocazione in altri siti e uscite anticipate ai fini pensionisti.

Nel sito di Pregnana Milanese sono molteplici le possibilità individuate, e alcune ancora in fase di sviluppo, per far fronte alla dismissione delle attività industriali, annunciata per giugno 2020 e delle attività di logistica, annunciata per giugno 2012. È stata dichiarata la disponibilità di ricollocazione di una parte degli esuberi nell’area indistriale torinese, anche in questo caso valorizzando l’utilizzo di istituti di accompagnamento alla pensione. Ma soprattutto le istituzioni presenti al tavolo – Regione Lombardia e Ministero dello Sviluppo Economico – assieme a CNHI hanno dichiarato la disponibilità a trovare soluzioni e alternative, tra cui possibili acquirenti per assicurare l’attività produttiva dello stabilimento.