Durante un incontro che si è tenuto ieri pomeriggio, presso lo stabilimento di San Mauro della CNH Industrial tra i vertici aziendali e le Organizzazioni sindacali territoriali FIM, FISMIC-CONFSAL, FIOM, UGLM, e AQCF-R, unitamente alle RSA di San Mauro, è stata fatta una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori nello stabilimento.
L’Azienda ha poi informato che gli esuberi sono sensibilmente diminuiti: nel mese di ottobre 2019 erano 110 unità, in giugno 2020 erano scesi a 80 unità e attualmente si sono ulteriormente ridotti a 24 unità.
L’Azienda inoltre ha comunicato l’opportunità di distaccare temporaneamente, per tre mesi, un certo numero di lavoratori – tra quelli beneficiari del trattamento di integrazione salariale straordinario, presso il vicino Stabilimento Motori della FPT Industrial, per un massimo di 46 lavoratori.
Come AQCF-R valutiamo positivamente il calo degli esuberi nel plant e riteniamo che i distacchi temporanei annunciati siano sicuramente utili ad alleviare, per i lavoratori interessati dalla cassa integrazione straordinaria, la riduzione del reddito. Inoltre i distacchi consentono di preservare all’interno dell’azienda la forza lavoro necessaria al termine della riorganizzazione. Continueremo a monitorare l’evolversi della situazione con incontri programmati alla fine del mese di ottobre e di novembre, a fianco e a supporto quotidiano dei nostri colleghi.