I vertici aziendali dello stabilimento CNHI Iveco di Suzzara hanno incontrato le Organizzazioni Sindacali facendo il punto della situazione su produzione, organici e integrazioni con Iveco Purchasing.
Entro il mese di ottobre lo stabilimento incrementerà gradualmente la produzione giornaliera dagli attuali 246 a 298 Daily ed è previsto l’utilizzo di 150 nuovi lavoratori interinali: si tratta di un incremento molto significativo che addirittura supererà le impostazioni pre-Covid dello scorso febbraio.
Lo scorso 4 maggio la produzione è ripartita, dopo il lockdown, con numeri particolarmente ridotti: lavorando per due settimane su un solo turno si producevano108 veicoli al giorno, poi le cose sono andate migliorando con un’entrata di ordini crescente e oggi, come annunciato, la produzione si attesta a 246 veicoli giorno che cresceranno a breve del 20 per cento.
Come AQC F-R giudichiamo positivamente lo scenario che l’Azienda ci ha prospettato per quest’ultima parte dell’anno. Questo trend locale fa ben sperare nonostante gli indicatori a livello nazionale non siano ancora giunti a questi livelli in termini di recupero volumi.
È stato comunicato inoltre che dal primo ottobre 2020 avverrà il trasferimento da CNH Industrial Italia Spa a Iveco Spa del ramo d’azienda denominato ‘Iveco Purchasing’. Questo per Suzzara riguarderà tre colleghi dedicati alle attività di acquisto materiali diretti di produzione e di componenti. I rapporti di lavoro del personale appartenente al suddetto ramo d’azienda proseguiranno, con salvaguardia dell’attuale trattamento economico e normativo.