Nello stabilimento FPT di Foggia si è tenuto il 19 luglio, un incontro tra le organizzazioni
sindacali territoriali e l’Azienda, rappresentata dal dottor Retus, la dottoressa Macrelli e il dottor Suriano, insieme allo staff Human Relation di plant, per un focus sullo stato di avanzamento del contratto di solidarietà e delle attività di industrializzazione del motore F5.
L’Azienda ha ribadito che, nonostante l’attuale situazione generale di grande incertezza, sta
mantenendo gli impegni assunti nel piano industriale e nel contratto di solidarietà, e lo sta facendo nei tempi previsti, e con gli investimenti stanziati.
Tra le principali attività pianificate per il mese di luglio è necessario ovviamente confermare la
produzione del primo basamento F5 totalmente lavorato nel plant di Foggia, in Officina 1. La produzione dei basamenti a partire da oggi salirà in base ai volumi programmati.
Per quanto riguarda le altre attività principali di modifica e/o implementazione delle restanti aree dello stabilimento, sono in corso di modifica o sono stati ultimati, per il motore F5, i seguenti impianti:
- mini load logistico per lo stoccaggio del materiale, completato;
- ute 18 e Finizione, in corso l’adattamento degli impianti e i relativi test;
- celle di sala prova a caldo, completate;
- linea Long block 2 in fase di installazione;
- anello banco a freddo in fase di installazione.
Nel corso di questa e della prossima settimana saranno inoltre in arrivo gli impianti dai fornitori Gefit e Tecnoalfa per il montaggio dello short block; seguirà immediatamente l’installazione.
Nel corso della riunione è stato fatto anche un riferimento alla futura attività legata al montaggio di
componenti negli autobus elettrici, ma non è emerso nulla di più dettagliato di quanto uscito sugli organi di stampa; ci saranno in merito naturalmente incontri specifici, nei quali verranno forniti i dati dettagliati.
Nell’occasione l’Azienda ha ribadito anche la necessità di dover prorogare fino al 31 dicembre 2022
l’organizzazione dei 16-17 turni nelle ute di lavorazione meccanica dei basamenti e di valutare l’estensione, a partire da settembre, anche all’Officina Components, mediante il riconoscimento dei buoni benzina come previsto finora.
L’Azienda ha inoltre informato le Organizzazioni sindacali che, a partire da settembre, in tutti gli stabilimenti Stellantis, i dipendenti saranno invitati a compilare, su supporto informatico, un questionario sulla soddisfazione e sul benessere dei lavoratori. Tale questionario sarà predisposto in 45 lingue e coinvolgerà 300 mila dipendenti in tutto il mondo.
È stato inoltre siglato l’accordo per la chiusura dello stabilimento per le ferie estive, che sarà da venerdì 5 a domenica 21 agosto compresi.
Le organizzazioni sindacali apprezzano ovviamente il rispetto dei tempi per l’esecuzione delle attività, soprattutto la decisione di Iveco di portare a Foggia una parte di lavorazione strategica come quella del montaggio di autobus a trazione elettrica.