In risposta all’emergenza smog che in questi giorni ha colpito Torino e il Nord Italia, Cnh Industrial raddoppia in via eccezionale lo Smart Working. Circa 3 mila dipendenti di Torino e provincia, che hanno già sottoscritto l’accordo individuale di Lavoro Agile per un giorno alla settimana, potranno utilizzare questo strumento di welfare aziendale per due giorni alla settimana fino a fine febbraio.
L’iniziativa, rivolta ad agevolare chi potrebbe essere coinvolto in eventuali limitazioni alla circolazione dei veicoli privati, è temporanea ed eccezionale, in considerazione appunto dell’attuale situazione di emergenza ambientale ed è stata presa principalmente per alleviare gli effetti delle limitazioni alla circolazione attualmente disposte dal Comune di Torino.
Impiegati e quadri di CNH Industriale del territorio potranno percorrere fino a 350 mila chilometri in meno nell’Area metropolitana di Torino, contribuendo ad abbassare le emissioni da autoveicoli e a decongestionare il traffico cittadino.
Il Lavoro Agile fa parte degli strumenti di welfare aziendale, introdotto in più sedi in fase sperimentale con il precedente contratto e inserito a pieno titolo nell’attuale CCSL come modalità strutturata di organizzazione del lavoro. In dettaglio lo Smart Working è stato avviato nel 2016 e progressivamente esteso a 4.700 dipendenti italiani, ritenuti idonei per la tipologia di attività svolta, con adesione su base volontaria.
Nel 2019 sono state lavorate da casa più di 72 mila giornate: ciò significa circa 2,5 milioni di chilometri in meno percorsi e 75 mila ore in meno trascorse in auto all’anno (con una media di 21 ore in meno per ogni dipendente che ha aderito all’iniziativa, senza considerare i risparmi di carburante). È evidente il beneficio nel bilanciamento tra vita lavorativa e personale dei dipendenti – il cosiddetto work-life balance – confermato anche da un’indagine interna.
Gli indici di gradimento sullo Smart Working, sia da parte dei dipendenti che dei loro manager sono, per entrambi i gruppi, superiori al 90% e la produttività dei dipendenti è stata stimata in crescita del 15%. Positive anche le ricadute in termini di potenziale riduzione delle emissioni: si può calcolare che l’anno scorso, grazie a queste misure, siano state emesse oltre 300 tonnellate di CO2 in meno.
Il Lavoro Agile in CNHI
Il progetto “Costruiamo un modo di lavorare migliore” si basa su due pilastri: Minori Spostamenti e Più Servizi in azienda. Per la prima voce è prevista la possibilità di lavorare da un domicilio oppure in modalità Comf-Location ovvero la possibilità di lavorare da un’altra sede aziendale. Per quanto riguarda i servizi attivati, accessibili a circa 6 mila dipendenti, c’è il servizio Dinner take away (consente di ordinare la cena per asporto al ristorante aziendale), servizio di lavanderia, consegna sul posto di lavoro di prodotti di farmacia, delivery in azienda di pacchi acquistati on line e il book sharing fra i dipendenti.