In data odierna nell’incontro tenutosi a Foggia con i vertici delle relazioni industriali del Gruppo e la direzione aziendale del plant è stata ribadita la missione produttiva dello stabilimento di Foggia nell’ambito del piano industriale presentato a Torino il 1°ottobre scorso: produrre il motore F5 (montaggio e lavorazione) e un nuovo motore, entrambi facenti parte della gamma off-road (agricoli e movimento terra). Con l’assegnazione dei due motori lo stabilimento di Foggia completa la gamma si tutte le applicazioni leggere di CNH Industrial, raggiungendo così l’80% della propria saturazione; inoltre con la produzione dei motori off-road lo stabilimento si apre a nuovi scenari e potenziali nuovi mercati da sviluppare.
Oltre a una panoramica sugli scenari futuri, nell’incontro sono stati affrontati alcuni temi di attualità come il rinnovo dei contratti di somministrazione in scadenza a dicembre e l’organizzazione del lavoro in merito alle turnazioni.
I contratti di somministrazione in scadenza a fine dicembre per 82 lavoratori saranno rinnovati e a riguardo si terranno incontri specifici nelle prossime settimane.
Per il 2020 la produzione prevista è di 313.000 motori, per cui è stato confermato l’attuale assetto produttivo a sedici turni. Da gennaio 2020, dopo il periodo festivo, sarà avviata la rotazione totale sui tre turni in via sperimentale per tre mesi. La suddetta rotazione sarà per ora effettuata solo su 4 Ute, prima di essere estesa a tutti il resto dello stabilimento, salvaguardando comunque i lavoratori che nel corso degli anni hanno scelto volontariamente la turnazione fissa sulla notte.
AQCF-R valuta in maniera positiva, per tempestività e contenuti, il percorso intrapreso per il plant di Foggia dopo la perdita della commessa dei motori per lo stabilimento FCA Sevel. Si sta lavorando per superare la problematica, costruire un percorso di continuità occupazionale e cercare nuovi sbocchi di mercato, nel contempo valorizzando il know-how delle risorse impiegate e la qualità dei prodotti realizzati in questo stabilimento.