RSA e dirigenza Astra hanno eseguito un sopralluogo in azienda per verificare corrispondenza, implementazione e funzionalità delle azioni fin qui concordate finalizzate alla massima tutela dei lavoratori e alla ripartenza produttiva secondo le linee guida del protocollo di sicurezza siglato il 14 marzo 2020.
In questa settimana, dopo un’ulteriore sanificazione dei reparti e ambienti aziendali, l’ingresso di alcuni colleghi ha consentito la realizzazione di quattro stazioni supplementari su linea mtg. Militare, si è allestita una nuova area break dedicata e individuato lo spazio per l’istallazione dell’ufficio di reparto. La posa di quattro bagni chimici integra il ripristino di alcuni servizi igienici di reparto non ancora ultimato.
Norme comportamentali e dotazioni
- Il personale comandato al rientro da lunedì 27 aprile a venerdì 1 maggio è già stato contattato o verrà contattato direttamente dall’azienda, limitatamente per questo periodo l’orario di lavoro è stabilito su turno unico 00-13.00 con divieto di utilizzo dei locali spogliatoi (indossare quindi abbigliamento da lavoro e scarpe antinfortunistiche) e senza servizio mensa. L’accesso in azienda avverrà previo rilevamento della temperatura corporea con termometro digitale presso la portineria principale, disponendosi su tre file con spaziatura realizzata a terra. Con temperatura superiore a 37,5° non sarà consentito l’accesso in azienda Nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la posa del “termoscanner” e per un secondo punto di accesso che permetterà l’incolonnamento al coperto e minor tempo di attesa.
- Verrà consegnato un kit protettivo individuale composto da due mascherine chirurgiche, guanti monouso e occhiali antinfortunistici (con obbligo di utilizzo) a cui seguirà un momento di informazione con distribuzione di brochure cartacea e di formazione tenuto dai preposti presso i rispettivi reparti.
- Fatto salvo l’obbligo di distanziamento interpersonale di almeno un metro, in quelle postazioni che comportano attività ravvicinate di due o più persone, sarà distribuita una dotazione di sicurezza dedicata con maschere protettive FFP2, occhiali con protezioni laterali e/o ulteriori presidi al momento in valutazione.
- Pause, singole e senza orari prestabiliti, con accesso alle aree break contingentato e razionalizzato con adozione del “senso unico di marcia” (entrata e uscita differenti) con obbligo di igienizzare le mani prima e dopo la selezione di bevande o snack.
- Postazioni di lavoro e muletti sono dotati di dispenser di gel igienizzante e carta per la sanificazione di attrezzature e superfici con tali operazioni inserite nelle cartelle di lavoro. Schermi divisori in plexiglass sono previsti per postazioni o uffici che prevedono passaggio di documenti o comunicazione interpersonale diretta.
- Fornitori e autisti saranno sottoposti ad identiche regole e limitazioni di accesso, direzioni obbligate per piazzole di carico e scarico materiale; obbligo di permanenza sui mezzi salvo consegna di documenti e asportazione sponde laterali dai rimorchi. Divieto assoluto di accesso agli uffici e obbligo di utilizzo di bagni chimici riservati, dotati di dispenser e gel igienizzante.
Il nostro prossimo futuro, in ambito lavorativo oltre che privato, sarà condizionato da norme di sicurezza e regole di distanziamento sociale alle quali tutti dovremo sottostare per la sicurezza nostra e delle nostre famiglie, pertanto l’obbligo di osservanza di quanto fin qui esposto corrisponde a quanto promulgato con DPCM su accordo quadro tra CNHI e le Organizzazioni Sindacali nazionali del 16 aprile 2020, oltre a normale buon senso e al necessario senso civico di cui ognuno deve dotarsi.