Il 13 dicembre nella piazza centrale del Comune di Venaria Reale si è tenuta la manifestazione congiunta per Marelli Comprensorio e Marelli Automotive Lighting organizzata con un duplice scopo: alzare il livello di attenzione in merito alla delocalizzazione dei centri di ricerca e sviluppo verso paesi emergenti e protestare contro il blocco delle trattative per il rinnovo del Ccnl metalmeccanici.

Alla manifestazione erano presenti il vicesindaco Giampaolo Cerrini e l’assessore per le l’attività economiche e produttive Monica Federico del comune di Venaria, Pierlucio Firrao consigliere comunale del comune di Torino e vari organi di stampa.
Sono intervenuti anche lavoratori di Webasto e di Schneider Electric di Venaria, anch’essi colpiti dalla crisi del settore e dalla cassa integrazione.
Il Comune si è impegnato ad aprire, a gennaio 2025, tavoli operativi con le Rsu dei sindacati di tutte le Organizzazioni sindacali, per trovare soluzioni e organizzare iniziative che limitino il più possibile l’ulteriore impoverimento di competenze che ha colpito la Marelli, specialmente i centri di ricerca e sviluppo. È necessario che Marelli continui ad essere un punto di riferimento delle tecnologie e dell’innovazione del nostro territorio.