Si è tenuto ieri a San Mauro l’incontro richiesto dalle Organizzazioni Sindacali firmatarie del Ccsl Stellantis-Iveco-Cnhi-Ferrari per l’aggiornamento periodico della situazione produttiva e occupazionale del Polo Logistico.
Erano presenti i responsabili territoriali di FIM, UILM, FISMIC, ULGM e AQCFR e le relative Rsa. L’azienda, nel corso dell’incontro, ha illustrato le previsioni dei volumi di confezionamento per l’anno 2024 pari a circa 2200 tonnellate nette di ricambi per trimestre, trend in crescita rispetto ai dati del 2023.

Il Polo Logistico effettua attività di confezionamento per Iveco (tale attività rappresenta circa il 70% dell’impegno lavorativo) e per Fpt Industrial attività di confezionamento e stoccaggio (30% dell’impegno lavorativo del Polo).
L’azienda ha anche illustrato la situazione relativa all’organico che risulta così costituito:

265 lavoratori a tempo indeterminato:

  • 238 lavoratori operai;
  • 27 lavoratori impiegati;

120 lavoratori in regime di somministrazione:

  • 4 lavoratori impiegati (di cui 2 in staff leasing)
  • 116 lavoratori operai in regime di somministrazione, di cui:
    • 39 in staff di leasing
    • 77 in regime di somministrazione a tempo determinato (13 con missione iniziata a tra ottobre e dicembre 2023 e 64 con missioni iniziate tra febbraio e giugno 2024).

Tra i 120 lavoratori in somministrazione, circa 45 sono stati inseriti per garantire la continuità operativa del centro logistico durante il periodo di godimento delle ferie estive (che viene effettuato a scorrimento tra i mesi di giugno e settembre) e 20 sono invece stati inseriti per l’aumento dei volumi e del cambio/mix rispetto al quarto trimestre 2023.
L’azienda, sulla base di un percorso virtuoso legato alla variazione dei volumi produttivi già iniziato lo scorso anno, ha dichiarato di voler procedere alla stabilizzazione di 25 operai, attingendo dal gruppo dei 39 lavoratori attualmente in staff leasing, che avranno contratto dipendente a tempo indeterminato entro il mese di ottobre 2024 e, più precisamente:

  • 10 operai dal 16 settembre 2024
  • 15 operai dai 1° ottobre 2024.

Sulla richiesta delle organizzazioni sindacali presenti, di aumentare il numero di dipendenti da stabilizzare con contratto a tempo indeterminato, l’azienda ha ribadito la necessità di utilizzare tutta la prudenza necessaria, specie in riferimento al perdurare dello scenario di forte instabilità del settore, stabilizzando personale in somministrazione in maniera proporzionale alla strutturalità dell’aumento dei volumi produttivi, anche per rendere stabile il futuro assetto organizzativo del centro logistico.

“Come Organizzazioni Sindacali firmatarie del Ccsl, non possiamo che essere lieti delle notizie positive di stabilizzazione di dipendenti in questa area.
Dopo alcuni anni di grandi sacrifici da parte dei lavoratori del sito “ex Cnh” di San Mauro e al termine di una notevole riconversione da unità produttiva in polo logistico (Iveco), anche grazie alla collaborazione tra le Organizzazioni Sindacali, oggi possiamo affermare che, per il secondo anno consecutivo, vi sono lavoratrici e lavoratori inseriti nel mondo del lavoro con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, ormai evento più unico che raro in uno scenario metalmeccanico torinese in fortissima sofferenza”.