È stato modificato con Marelli l’accordo del 21 marzo scorso sulle uscite legate al criterio volontaristico della non opposizione. Sono stati migliorati gli incentivi, innalzando da 48 a 54 mesi il periodo di accompagnamento alla pensione e incrementando il trattamento economico per gli altri che non agganciano la pensione.
Di conseguenza per i dipendenti che nell’arco di 54 mesi maturano i requisiti pensionistici sarà erogato un trattamento pensionistico tale da garantire il 90% della retribuzione per i primi 24 mesi e lo 80% per gli ulteriori 30 mesi, nonché il versamento dei contributi volontari per la fase successiva alla naspi.
Per i dipendenti che nell’arco di 54 mesi non maturano i requisiti per un trattamento pensionistico, l’incentivo sarà pari a 36 mensilità per chi ha oltre 45 anni, 24 mensilità per chi ha dai 36 ai 45 anni, 12 mensilità per chi ha meno di 35 anni, 30 mila euro per i lavoratori con oltre 45 anni e 20 mila euro per i restanti che usciranno entro il 30 giugno 2023.
Il criterio volontaristico della non opposizione potrà riguardare anche operai diretti previo passaggio di egual numero di operai indiretti alla categoria diretti.