Nella giornata di lunedì 12 dicembre 2022 si sono incontrate le Rsa e le Organizzazioni Sindacali territoriali di Fim-Uilm-Fismic-Uglm-Aqcfr-Fiom per condividere la sottoscrizione di un contratto di solidarietà da applicare all’unità Produttiva Special Vehicle Production Unit, dedicata alla produzione di veicoli con allestimenti speciali quali: Ducato Bev, Ducato Long Wheel-Base (Lwb – passo lungo per la successiva trasformazione in camper), vetture con allestimenti specifici per enti esterni (ad esempio per carabinieri, polizia, guardia di finanza, vigili del fuoco, Telecom, Italgas e altri ancora).
Rispetto a queste attuali produzioni, a breve cesserà la produzione del Ducato Lbw che sarà destinata ad altra realtà produttiva. A tal proposito sono state acquisite nuove commesse sulla trasformazione dei veicoli speciali di derivazione di serie, principalmente destinati agli enti di stato, che consentiranno il progressivo impiego dei lavoratori attualmente impegnati sulla trasformazione del Ducato Lwb.
Il contratto di solidarietà inizierà lunedì prossimo 19 dicembre e terminerà il 31 luglio 2023, e interesserà 176 lavoratori, di cui 164 operai e 12 fra impiegati e quadri.
Complessivamente sarà di 141 lavoratori il numero massimo di riduzione del fabbisogno di personale, per una percentuale massima di riduzione dell’orario di lavoro pari all’80%.
Per i lavoratori interessati l’accordo prevede che l’azienda garantisca la maturazione dei ratei mensili dei relativi istituti contrattuali e di legge, e che anticipi il trattamento di integrazione salariale.
Individualmente, per ciascun lavoratore, la percentuale di riduzione complessiva dell’orario di lavoro non potrà essere superiore al 90% nell’arco del periodo di durata del contratto di solidarietà.
Durante la durata del contratto di solidarietà sarà possibile che alcuni dipendenti siano interessati a distacchi presso altri stabilimenti produttivi di Fca Italy o di Stellantis, previa discussione con le Rsa.