Con il decreto-legge n.50/2022 il Governo italiano ha previsto l’introduzione e la conseguente erogazione di un importo una tantum di 200 euro per tutti i lavoratori che non superino un reddito imponibile previdenziale di 35 mila euro.
Da lunedì 27 giugno a venerdì 8 luglio Stellantis metterà a disposizione dei dipendenti una piattaforma on-line, a cui si potrà accedere, per l’espletamento della pratica, inserendo il proprio codice fiscale, la matricola (informazione presente nel cedolino) e confermando il proprio indirizzo di posta elettronica. Il collegamento web sarà oggetto di una specifica comunicazione dall’Azienda.
Procedura per Stellantis
Stellantis, con i dati in suo possesso, ha verificato in via preliminare, coloro che possiedono i requisiti per poter ottenere il bonus. Di conseguenza solo i dipendenti interessati potranno completare la procedura on-line, compilando la dichiarazione per l’ottenimento dell’una tantum.
Per una maggior comprensione vi segnaliamo i requisiti specifici per l’accesso al bonus:
A. aver beneficiato, per almeno una mensilità nel primo quadrimestre dell’anno 2022, dell’esonero contributivo dello 0,8% previsto per le retribuzioni imponibili non superiori a 2.692 euro mensili;
B. attestazione di non essere titolari al 30 giugno 2022 di:
- trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria;
- pensione o assegno sociale
- pensione o assegno per invalidi civili, ciechi o sordomuti
- trattamenti di accompagnamento alla pensione
- reddito di cittadinanza
Nella stessa dichiarazione i dipendenti dovranno anche precisare che tale indennità non viene percepita da altro datore di lavoro.
L’intera procedura per l’ottenimento del bonus dovrà essere compilata on-line.
Marelli, la procedura differisce da quella di Stellantis
Marelli ci ha comunicato che, allo stesso modo, sono stati verificati preliminarmente i requisiti di coloro che potranno ottenere il bonus ma, diversamente dal collegamento on-line, la procedura avverrà attraverso una piattaforma informatica. Infatti il dipendente interessato riceverà un modulo per il riconoscimento dell’una-tantum, da compilare, firmare e restituire all’Azienda che lo invierà al provider per procedere al pagamento nel mese di luglio 2022.
Iveco Group e CNH Industrial
Questa settimana, dovrebbero fornirci comunicazioni in merito ma con buona probabilità saranno le stesse procedure operative di Stellantis.