“Gli impegni che FCA ha preso prima della fusione nei confronti dei lavoratori, dell’assetto produttivo e del piano industriale sono impegni di Stellantis” ha dichiarato Carlos Tavares, amministratore delegato del nuovo Gruppo, durante l’incontro odierno con le organizzazioni sindacali. Un incontro in collegamento dalla sede torinese di Stellantis, fissato in tempi rapidissimi, a pochi giorni dalla nascita di Stellantis, a dimostrare attenzione verso l’Italia, verso i lavoratori e le rappresentanze sindacali.
Le opportunità e le sinergie che si potranno perseguire e realizzare con la fusione di FCA e PSA – gruppi che portano in dote in Stellantis un importante potenziale umano e di competenze tra cui tecnologie proprie – saranno uno scudo di protezione per i lavoratori e per gli stabilimenti italiani. Anche le diversità geografiche e culturali sono da considerarsi una risorsa utile ad arricchire il nuovo Gruppo, in cui è necessario lavorare insieme in modo costruttivo e collaborativo. La fusione non è solo una mossa difensiva perché Stellantis è molto più della somma fra le sue parti e vuole ridefinire il futuro della mobilità.
Prospettando le difficoltà che il mercato automotive presenterà per tutti i player, Tavares ha ribadito che sarà necessario essere più smart dei competitors e l’intelligenza e la creatività dei lavoratori nel Gruppo saranno una leva fondamentale per affrontare con successo le sfide che attendono Stellantis. I brand italiani saranno rafforzati, in particolare Alfa Romeo e Maserati che dovranno portare a progetti più profittevoli per il Gruppo.
A proposito di impiegati, professional e quadri italiani, Tavares ha confermato il loro ruolo di pionieri con un importante patrimonio di competenze specifiche, con il compito di formulare idee e soluzioni, prendere decisioni in modo rapido, assumersi le responsabilità, snellire la burocrazia per accelerare i processi e governarli.
Come AQCF-R riteniamo che queste sfide possano rappresentare una grande opportunità di crescita professionale per impiegati, professional e quadri. Si potrebbe aprire una stagione di nuova progettualità per affrontare insieme le sfide che il Gruppo oggi si trova davanti in tema di leadership globale, elettrificazione, connettività e guida autonoma.
Esperienza e professionalità, capacità tecnica e organizzativa sono skills riconosciute a queste categorie che potranno svolgere attività rilevanti per gli obiettivi dell’azienda, assumere ruoli responsabilizzati e multitasking, risolvere problemi, operare strategicamente come integratori organizzativi.
Valutiamo positivamente anche la disponibilità dimostrata dall’ing. Tavares al confronto sul nuovo piano industriale che sarà oggetto di un prossimo incontro con le organizzazioni sindacali, auspicando che gli investimenti siano diretti a migliorare la competitività degli stabilimenti italiani, a valorizzare il lavoro, le risorse umane e la partecipazione.