Parte dalla MC 20 la “nuova era” di Maserati che prevede, entro il 2024, il lancio e la produzione di cinque nuovi modelli, tutti ibridi ed elettrici – come ha comunicato l’azienda. La nuova vettura super sportiva Maserati MC20 è stata presentata il 9 settembre all’autodromo di Modena, città in cui da oltre 80 anni la Casa del Tridente ha la propia sede.
Dopo la Ghibli Hybrid, presentata a luglio – che rappresenta il primo passo nell’elettrificazione della gamma – la Trofeo Collection lanciata ad agosto e la presentazione mondiale della MC20, nel 2021 è previsto il lancio del nuovo suv Grecale.
Dalla nuova super sportiva MC20 – Maserati Corse 20- erede della MC12, sarà derivata una versione da pista che farà tornare il marchio nel mondo delle corse.
MC20 è dunque il primo modello del nuovo corso del Tridente, interamente sviluppato, ingegnerizzato e prodotto a Modena, nello storico stabilimento Ciro Menotti, completamente rinnovato per ospitarne la produzione, aggiornato con nuovi impianti di produzione, di assemblaggio motore e di verniciatura della nuova supercar, e con il Maserati Innovation Lab, il centro di ingegneria in cui si sviluppano tutte le automobili di oggi e di domani.
Per Maserati i prossimi quattro anni saranno decisivi per riaffermarsi in un mondo automobilistico destinato a cambiare profondamente – come ha comunicato l’azienda. “Dal 2025 la metà del mercato Maserati sarà formato da clienti millennials che hanno esigenze diverse rispetto agli acquirenti tradizionali. È cambiata la percezione stessa del lusso e i prodotti del Tridente dovranno rappresentare i loro valori, la possibilità di esprimersi e l’esperienza d’uso legata all’auto”.