Durante l’incontro di oggi in call conference tra Rappresentanze sindacali e Azienda, previsto dalle normative sugli ammortizzatori sociali (esame congiunto), è stata comunicata la proroga dell’utilizzo della Cigo per Covid-19 a partire dall’8 maggio 2020 per l’intero periodo previsto dal decreto di prossima emanazione del Governo.
La Direzione aziendale, visto l’andamento del mercato dell’auto a livello nazionale e internazionale, non è stata in grado di comunicare il calendario della ripresa produttiva della Maserati Levante e quindi la sospensione in Cigo continua. L’anticipo del trattamento di cassa integrazione è confermato dall’Azienda, alle normali scadenze di paga.
Abbbiamo nuovamente richiesto la maturazione dei ratei garantita per tutti, considerando anche il fatto che la Cigo per Covid-19 (a differenza degli ammortizzatori sociali usuali) ha uno stanziamento economico deciso dal Governo e non ha nessun costo per le aziende. I rappresentanti aziendali di stabilimento ci hanno risposto di non avere potere decisionale in materia, demandando di fatto la discussione a livello superiore.
Abbiamo richiesto che le sospensioni in cassa integrazione siano fatte con i criteri di una rotazione equa, come previsto dall’accordo del 9 aprile 2020. In particolare, la nostra richiesta è quella di avere attenzione specifica verso le lavoratrici e i lavoratori fragili, perché non devono essere penalizzati.