Le Organizzazioni Sindacali Firmatarie hanno incontrato ieri la Direzione aziendale nello stabilimento FCA G.B.Vico, a Pomigliano d’Arco, per discutere sulla variazione dello schema di turnazione e orario di lavoro – legati a nuove e urgenti richieste di mercato – e sugli investimenti che saranno realizzati nei prossimi mesi.
Dal 4 marzo 2019 tutti i lavoratori, compresi gli impiegati, passeranno dagli attuali 10 turni ai 12 turni, e in alcune aree e per alcune figure professionali si passerà ai 18 e ai 21 turni.
Come AQCF-R cogliamo positivamente questo incremento di produzione che permetterà una riduzione della cassa integrazione da una media di stabilimento del 35% al 28%.
Inoltre nel corso della riunione, la Direzione aziendale ha illustrato una serie di importanti investimenti che saranno effettuati nei prossimi mesi, rivolti anche alla nuova missione produttiva annunciata nel recente passato per Pomigliano.
In particolare nell’unità verniciatura, a cavallo della chiusura per le ferie estive, gli attuali robot smalto degli interni saranno sostituiti con robot di ultima generazione e saranno realizzati ulteriori interventi sui forni smalto e cataforesi. Inoltre già dai prossimi mesi sarà introdotta una nuova modalità di spruzzatura dello smalto degli esterni. Ulteriori investimenti verranno realizzati anche nelle aree di lastratura, verniciatura, pista di collaudo, fabbricati e spogliatoi.
Nel cogliere positivamente queste notizie, auspichiamo che al più presto siano annunciati e realizzati gli ulteriori investimenti necessari a produrre il nuovo modello.