Decorre da oggi, per 12 mesi, il contratto di solidarietà per lo stabilimento di Rivalta (TO) di Sistemi Sospensioni per l’anno 2019 siglato qualche giorno fa presso il Ministero del Lavoro, che interessa i 157 lavoratori del plant a fronte di un esubero temporaneo di 84 lavoratori.
A fronte di un orario settimanale di 40 ore, la riduzione dell’orario di lavoro coinvolgerà tutti i lavoratori del sito di Rivalta e sarà articolata su base mensile.
Sulla base del numero di lavoratori temporaneamente eccedenti e sul fabbisogno lavorativo, la percentuale massima di riduzione dell’orario di lavoro ordinario contrattuale dei lavoratori interessati dal CdS è pari al 53,47% come media del personale interessato, ferma restando la prosecuzione di attività e iniziative che potranno contribuire a contenere e ridurre tale percentuale.
L’Azienda e organizzazioni Sindacali firmatarie concordano sull’avvio di progetti di formazione o riqualificazione finalizzati all’incremento della professionalità del personale, fra cui estendere e ampliare le conoscenze e l’utilizzo delle metodologie WCM nonché di quelle necessarie alla conduzione e gestione dei processi produttivi in costante trasformazione e all’impiego di nuove tecnologie in ambito Industry in corso di progressiva introduzione nelle diverse realtà produttive del gruppo FCA.
Il sito di Rivalta costituisce, per l’esperienza acquisita, in particolare sulla produzione dei componenti di sistemi sospensioni, un complesso produttivo focalizzato sulle innovazioni di prodotto e sulle tecnologie applicate allo stesso, nonché al suo complesso processo produttivo e dunque si pone come possibile sito destinato all’implementazione di ulteriori evoluzioni tecnologiche con particolare riferimento al comparto della cosiddetta elettrificazione.
Si è concordata una cadenza trimestrale degli incontri (o su richiesta delle Organizzazioni Sindacali firmatarie) per il monitoraggio dell’applicazione del Contratto di Solidarietà.