Lo stabilimento FCA di Melfi (PZ) si prepara alla produzione della Jeep Renegade Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV, veicolo ibrido elettrico plug-in), il cui lancio sul mercato è previsto nella prima parte del 2020. La Renegade Phev sarà prodotta a Melfi insieme alla Renegade e alla 500X con motore a combustione interna già attualmente in produzione presso lo stabilimento.
Il processo di elettrificazione della gamma Jeep parte dalla Renegade, fra i modelli più apprezzati dal mercato, che ha dato un contributo importante alla crescita dei volumi produttivi di Jeep. I veicoli pre-serie della nuova Jeep Renegade PHEV sono previsti per il 2019.
L’investimento dedicato al lancio della nuova motorizzazione è pari a oltre 200 milioni di euro e comprende un forte impegno da parte di FCA per formare tutti i dipendenti sull’applicazione di questa nuova tecnologia. Gli impianti dello stabilimento lucano coinvolti nella produzione saranno ammodernati di conseguenza.
FCA ha dichiarato di offrire, entro il 2022, un totale di 12 sistemi di propulsione elettrica (BEV, PHEV, full-hybrid e mild-hybrid) nelle architetture globali, con 30 diversi modelli che monteranno uno o più di tali sistemi.